No al 5 per mille alla vivisezione!

Scegli con attenzione a chi donare il 5 per mille delle tue tasse, se non vuoi finanziare la pratica della vivisezione, dannosa per l'uomo e per gli animali usati!

Attenzione a:
1. non scegliere le associazioni per la "ricerca" che finanziano anche la vivisezione;
2. non scegliere solo il settore (sanità, ricerca scientifica, volontariato) senza mettere preferenze, perché gran parte del totale andrà a chi finanzia la vivisezione!

Ascolta la spiegazione per saperne di più su questo argomento, oppure leggi qui sotto.

Facciamo i conti in tasca alla vivisezione

E' documentato - e loro stesse lo ammettono - che le seguenti associazioni "per la ricerca", le più note, usano parte dei fondi raccolti per finanziare esperimenti su animali, cioè vivisezione: AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Telethon, Trenta Ore per la Vita.

Ma attenzione: anche le altre associazioni per la ricerca quasi certamente finanziano la vivisezione, quindi, prima di donare, chiedete che rilascino una dichiarazione sull'argomento!

Oltre alla raccolta fondi attraverso vari eventi nazionali molto pubblicizzati, queste e altre associazioni o istituti, incamerano soldi anche attraverso il 5 per mille delle tasse. Dai dati del 2020, ecco alcuni esempi di quanto hanno ricavato alcune associazioni o istituti che finanziano studi su animali, cioè vivisezione.
(Fonte: elenchi delle scelte del 5 per mille messi a disposizione sul sito dell'Agenzia delle Entrate - consultati nel marzo 2022)

Settore ricerca sanitaria

Posizione Destinatario N. scelte Importo in euro
  Nessuna preferenza 1.165.017 31,8 milioni
1 Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - AIRC 385.857 11,3 milioni
12 Associazione Italiana Sclerosi Multipla - AISM 29.313 868 mila
19 Fondazione Telethon 16.360 525 mila
35 Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" 2.923 138 mila

Settore ricerca scientifica

Posizione Destinatario N. preferenze Importo in euro
  Nessuna preferenza 639.109 18,6 milioni
1 Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - AIRC 963.568 29 milioni
2 Associazione Italiana Sclerosi Multipla - AISM 84.174 2,6 milioni
4 Fondazione Telethon 56.821 1,8 milioni
16 Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" 6.158 310 mila
Oltre a svariate università: tutte le facoltà biomediche fanno sperimentazione animale.

Settore volontariato

Posizione Destinatario N. scelte Importo in euro
  Nessuna preferenza 541.018 16 milioni
4 Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - AIRC 237.886 7 milioni
25 Fondazione Telethon 31.096 950 mila
216 Associazione Italiana Sclerosi Multipla - AISM 4.081 124 mila

Va notato che tutte le preferenze date solo al settore, per esempio "ricerca scientifica", senza preferenza diretta a una data associazione, vengono distribuite in maniera proporzionale tra i vari beneficiari: dato che le associazioni che finanziano la vivisezione sono ai primi posti, significa che ricevono anche gran parte dei soldi derivanti dalle preferenze generiche!

Bisogna fare attenzione anche alle università: se si sceglie una università come destinataria del 5 per mille, si deve sapere che parte di quei soldi vanno a finanziare la vivisezione, perché in tutte le facoltà bio-mediche esistono laboratori di sperimentazione su animali.

Ricorda: la vivisezione non aiuta i malati, né il progresso medico! Scopri perché alla pagina NoVivisezione in breve

Cosa puoi fare tu?

Se non vuoi finanziare la vivisezione, fai attenzione a scegliere solo le associazioni di cui sei certo che non fanno sperimentazione animale, a non dare mai una preferenza generica senza destinatario specifico (perché gran parte dei soldi delle preferenze generiche vanno di nuovo a queste associazioni, non solo per il settore ricerca scientifica o sanitaria, ma anche per il settore volontariato!), e a evitare le università.

E' semplice: basta che scegli una qualsiasi associazione che non abbia nulla a che vedere con la ricerca medica, oppure, se vuoi dare il tuo 5 per mille per aiutare i malati, scegli una delle associazioni "positive" indicate nella pagina della campagna Per una ricerca di base senza animali

E' disponibile un volantino della campagna, che puoi richiederci e distribuire in giro. Ordinalo dalla nostra casa editrice non profit oppure scarica la versione in pdf da divulgare.

Crimini nascosti

Mostra fotografica

Se non hai il coraggio di guardare cosa succede nei laboratori di vivisezione, a maggior ragione:

Aiutaci a fermarla!